Importante...

"Ci siamo levati di culo...clicca sul link nel post!!!"

mercoledì 19 novembre 2008

<’62-‘79>…<’90-‘92>

L’è una forbice che ‘un ci dà scampo.La s’allarga sempre di più e ci mette nelle condizioni di fare una scerta una vòrta pe’tutte tra queste du’opzioni:
1. Deporre le armi sul terreno di battaglia e battere in ritirata dedihandosi a mestieri più consoni all’età
2. Continuare finché regge i’còre e pigliare e pigliassi pe’i’cculo fino all’urtimo rantolo.
I’fatto che io sia qui a sbatacchiare i diti su questa tastiera sta a indihare che l’opzione scerta l’è la sehonda e i fattori che costituiscono questa forbice sono l’età nostra che,l’aumenta inesorabilmente,e quella media dell’attre squadre che diminuisce.
Nell’urtima partiha s’è giohato contro elementi di ’92!!!Pòle persino darsi che quando s’era de’giohatorini a modo si sia giohato contro i su’babbi…
Ci piglia male a pensacci…anzi l’è meglio che pigli male a loro che hanno perso.
Noi si va da i’più vecchio chell’è di’62 ai’più…giovane chell’è di’79,tranne uno dell’86 che viene usaho quasi come mascòtte.
Loro andavano da i’più vecchio chell’era di’90 ai’più giovane di’92.
Tanto pe’rendere l’idea si fa un parallelo tra noi e loro nell’anno di nascita di ‘hesti ragazzini.
Quando nascan quelli di’90 per noi arrìano i primi congedi,anche se i’primo l’è arriàto a Isola che ‘unn’è nemmeno partiho.
I’Testa l’è ancora,pe’pohino,a scoppiare in quel di Bologna o giù di lì e i’Bambino l’è già accomodaho ai’battaglione alla “Zecca”,pe’congedassi preciso pe’le vahanze.
L’è l’anno della finale UEFA co’la Juve e dell’addio di Baggio.Quando questi pischie’ facean capolino tra le cosce delle loro mamme,lo Spagnoli in preda a un raptus di nervi,strappàa i’biglietto pe’andare a Avellino a vedere la Viola.Gli stessi nervi che piglieranno a Isola quando s’accorgerà d’avello lasciaho a casa e di dovello ricomprare da i’bagarino.
Si facéa a manahe pe’entrare a ballare ai’Tenax e i’Parrino c’avéa ancora di’morti(mmmhh…)capelli…I’Bambino facéa Via Aretina in contromano e Via Minghetti a retromarcia chiedendosi se i’contachilometri fosse rotto perché ‘ugni segnava la velocità.
Si facéa tappa fissa alla Guerrina a fare “Bada’heste,bada’helle!”, senza che ci sia mai toccaho un posto a sedere e nemmeno una fiha anche se la Ruta,du’corpi…
L’è l’anno di Rodi,della permanente di Isola e de’méccini in camera,co’lampadari che voaàno che parean’unti:i’Bambino a crossare dai’corridoio,lo Spagna in porta e i’Parrino a tirare giù la…lumiera!
I’91 invece l’è l’anno di’Pascia a Prào…e di sihuro si rihordan di noi e degl’incassi che si facéa “registrare” e della bottigliate pe’la pista!Sta’ pigliando piede i’Cagià e memorabili sono le code su quelle scale di merda bociando:”EEEEEHHHH…ALLOOORAAAAAAA!!!!”,pe’entrare in qui’carnaio.
E’ l’anno della B5 all’Elba.Della prima vacanza sponsorizzaha dalla Cèresse,di’Bambino che garibarda pe’terra una piramide fatta da un du’centinaio di bottiglie vòte di birra e è anche l’anno de’ complotti e de’corpi bassi…mai confessahi! I’Panza facèa da mangiare a tutti co’i’Manetti.I’Parrino e i’Testa rigovernano e Isola stava a guardare o a giohare a carte co i’Tato e poi ‘un ci si dovéa incazzare.
Quando nascan i campioncini di ‘hest’annaha noi ci si diértiva a cantare Vasco e i Litfiba a squarciagola e a sartare du’notti di fila stando svegli quasi sett’anta ore pe’poi andare a comprare la “Gazzetta” che ufficializzava l’acquisto di…BA-TI-STU-TA!!!
E poi sì…anche ‘hella:”mugoloni”,”soffohoni”,macchine ‘mprestahe e diventahe prova inconfutabile di corpevolezza.Insomma ci garbava anche la fiha! Quande nascan quelli più giovani(92!).Bartès…se c’ha già le corna…e ancora ‘un lo sa!Si fà danno anche a l’Area,ai’Panda e ai’Bèngbènghe.C’è l’urtime cene dai’Matto a Corella e quarcuno ni’gruppo comincia a “sistemassi”…vero Testa?Ci si pròa a ammazzare ai’Plandecorònes,a Livigno e alle DesArpesse,ma nulla da fare.Ci si pròa co’le Gorfe:sfrecciando pe’via R.Tedalda,stiacciandosi su’muretti a Compiobbi ,ma nisba!C’è chi l’abbozza di giohare ai’carcio e i’Pieralli diènta Presidente della Floria.
L’è l’anno di…M.llo Sozzu e de’su’anfibi di merda! Si insomma si rimpiange sempre i’passaho e la relativa gioventù,ma…la nostra!Perché a cambio con loro…
Si vorrebbe sapere icchéll’hanno pensaho a guardare le note.
Forse l’era meglio fa’meno capriole e meno giorgine…perché a fare le somme dell’anni,i…”Conti” ‘un tornano!!!

2 commenti:

  1. oh come siete vecchi...
    da "pischello" dico che il '90 è stato l'anno delle prime vacanze da solo (ad Arezzo, pensa te) e anche l'anno dei mondiali: mi ricordo che dopo che quella fava di serena ha sbagliato il rigore sono rimasto catatonico davanti alla televisione finchè qualcuno non l'ha spenta.

    RispondiElimina
  2. A giudicare dalla tu'solita espressione,mi sa che più che spengerla...l'hanno lasciaha in stènbài!

    RispondiElimina