Importante...

"Ci siamo levati di culo...clicca sul link nel post!!!"

lunedì 17 marzo 2008

Noi quelli della Mecap…pe generèscion:ragazzi a “modino” con sani principi!

ESSERE DELLA MECAP GENERESCION 'UN VOR DIRE ESSERE VECCHI...VOR'DIRE ESSERE VINTAGE!

(se tròo una foto...)

L’è vero che siamo una squadra di giocatori un po’ attempati ,ma fra noi c’è anche quarche “pischiello”(sempre che ‘un s’offenda…)che,ascortando le cazzate che ci si racconta sotto la doccia,a vòrte rimane a bocca aperta e occhi sgranahi come i’pesce dell’acquario.
L’urtima vòrta l’è successo quando,dalla bocca di quarcheduno di noi l’è uscita fòri la parola:”MECAP”.

“Cazzo…’un me le rihordavo più…le mitiche Mecap…pe!Nooo!Sieeeeee,ma che scherzi davvero!!!Le Mecap…pe!Come ‘un tu’sai icché sono…’un c’è verso,’unn’è possibile!”

Ell’è in questi frangenti che vien fòri tutta la nostra…quarantina d’anni,mica si ‘ede in campo dove co’lla gran classe che ci contraddistingue si colma i’gap…pe d’età.Sono questi riferimenti,inevitabilmente “storici”,che ci “fregano”…dihane!
Comunque visto che ci sian tirahi la zappa su’piedi da soli,cerchiamo aimmeno di spiegagnene a questi pischielli,icché sono e icché hanno rappresentato pe’noi le Mecap…pe.
Le Mecap…pe,le sono…anzi l’erano scarpe da…”ginnastica”ni’vvero senso della parola,perché anche fare du’passi con quell’armature a’piedi l’era come fare bòdi
bildingh,c’è chi giura che alla “Bòdi Gìm”l’avessero attaccate ai bilancieri pe’fare la “panca”.
‘Un si sà se le son nate come scarpe o se se l’è stata una trovàha pe’cercare di smaltire un esubero di produzione di gomma bianca.
’Un sarebbe stata nemmeno brutta come scarpa,se l’avessero fatta senza sòla,i’sopra l’era di camoscio celeste(che in punta si scoloriva a forza di “zappahe”),con la classica banda di finta pelle bianca che ‘un si sa dicché l’era l’imitazione,i lacci bianchi e i buchi pe’lacci rifinihi co’gl’anelli metallici bianchi.E fin qui le potéan fare invidia tranquillamente alle più glèmur Superga(primo modello…non quelle d’ora),o alle diffusissime Canguro(quelle di’Merlini e dell’Olmi…),ma l’elemento che n’ha fatto un cult l’è indubbiamente la sòla!

Quando si dice che pe’noi hanno rappresentato un pezzo d’infanzia,’un s’esagera,anzi si dovrebbe dire un pezzo d’esistenza perché ‘un c’era verso di finille…te le compravano due o tre numeri sopra tanto di sihùro quando ‘un ti stavano più,la sòla ancora ‘un tull’avéi finiha.C’hanno proàto in tutti i modi a consumalle:andando in bicicletta e frenando co’piedi,camminando senza mai arzare i piedi,andando in due su’i’ ”ciaino” e quello dietro(co’le Mecap)a sedere su’i portapacchi e i piedi a strusciare sull’asfarto.Le son stahe l’uniche scarpe che dai’carzolaio ‘unc’andaàno pe’rifare la sòla,ma pe’molalla sennò quelli più arti ‘
un passaàano da sotto le porte!
L’erano usate dalle più famose scuole carcio,quelle dove fin da piccino ti insegnavano a giohare palla a terra,perché co’le Mecap ai piedi ‘un c’era verso di corpire la parte inferiore di’pallone…co’i’cazzo che tu’ll’arzavi!!!
L’era la scarpa che risorveva i’bilancio familiare in una casa dove c’era più d’un figliòlo,se ai’primogenito tu gli compravi le Mecap,i’secondo l’avéa preso in culo pe’una vita!Una leggenda metropolitana dice che questa scarpa c’abbia un primato:in una famiglia di Bellariva questa scarpa l’è passata da quattro paia di piedi differenti(quelli di’Depi,di’Depa,di’Dema e di’Deca),tant’è che l’urtimo camminava a occhi chiusi,tanto ai giardini di Bellariva ce lo portavano le Mecap!

Famosissimo lo spot pubblicitario dove le faceàno carzare ai sette nani e Biancaneve pe’fagli una pompino dovéa salire in piedi su uno sgabello!
Ora le ‘un le fanno più,e quelle chell’erano rimaste a’giro l’hanno dovute eliminare con speciali processi di smartimento pe’non inquinare l’ambiente,ma sembra che i ghiacciai si stiano sciogliendo pe’corpa delle Mecap!
Comunque pe’que’pischielli che ‘unn’hanno aùto la fortuna di vedelle mai dai’vivo,si possono leàre la voglia andando a vedere l’urtimo paio esistente ai’museo delle macchine…da tortura!!!

4 commenti:

  1. e c'ho la foto delle mecappe se t'interessa pe' falla vede' ai pischelli farmi un fischioooooooo

    RispondiElimina
  2. a chi fischio...ai'buhaiolo che tu'sei,se 'un tu'ti firmi???
    Mandamela per e-mail...finocchio!

    RispondiElimina
  3. toh! è l'è la stesima che tu hai trao anche te . . .

    RispondiElimina
  4. va bene scrivere in "vernacolo",ma...iomaiale icchell'è: "TRAO"?

    RispondiElimina