Importante...

"Ci siamo levati di culo...clicca sul link nel post!!!"

domenica 28 marzo 2010

I'RIGURGITO DEL TIFO...


TANTI PROCLAMI,INFINITE PROMESSE...MA TRAGUARDI RIDIMENSIONATI E SPETTACOLO INDEGNO. ORA BASTA!!!
Questo è il messaggio che,scritto su uno striscione e legato alla cancellata,campeggiava fuori dal Pignone.
Quasi un…”atto dovuto” questo degli irriducibili tifosi dei L.E. MAYA L.A. Il gesto era nell’aria da tempo e conoscendo la tempra del tifo “Blu-bianco-rosso” ci si meravigliava che ancora non fosse stato compiuto,ma la scelta della frangia dura della curva è apparsa a tutti chiara: niente polemiche durante il periodo buio,quando comunque anche le finali di “seconda fascia” erano in pericolo e sostegno incondizionato. Ma adesso che l’accesso alla Silver League pare (ravanaha di palle concessa a chi legge!) in cassaforte,il segnale forte da dare alla squadra è stato inviato. Una critica alla prosopopea con la quale la stagione è stata affrontata,la delusione per la perenne lontananza dai quartieri alti della classifica e il giudizio perentorio e severo alla qualità dello spettacolo offerto.
Girando per gli storici punti d’incontro del tifo blu-bianco-rosso veniamo a contatto con i capi carismatici della curva,che accettano di buon grado di dare spiegazioni.Ecco cosa ci dice il primo…
“Son partihi a Ottobre che paréa doéssero mangiare tutti…I’Presidente,si pavoneggiava mettendo in bella mostra la rosa allestiha e all’uscita de’gironi l’ebbe i’coraggio di affermare che avrebbero vinto i’girone a mani basse…roba che se rileggo i’giornali di quei giorni mi piglia un’urcera!!!”
In effetti bisogna certificare che il parco giocatori si presentava come di primo livello.Si temeva addirittura che il problema maggiore fosse quello di gestire la rosa ampia,le pretese delle “primedonne” e dei loro procuratori…
“S’eran ma montati’ccapo e di morto!-è lo sfogo del secondo-Si son scordahi da ‘ndo’vengano…de’campionahi umilmente strappahi di mano a LA ROCCA,del cuore messo in sfide campali con LAUREATI e FONDIARIA,di gironi finali quasi dominati partendo pe’non piglialle e pe’urtimo,l’anno scorso,che quasi si vergognano a essere in A1! Questa l’è una squadra naha pe’resistere e pe’sorprendere non pe’dominare!!!”
Ma il fenomeno Quelli del Calcio a 6 prima e dei L.E. MAYA L.A. in seguito ha entusiasmato e riscosso consensi tra gli addetti ai lavori,allargando il bacino d’utenza e creando un movimento d’interessi non indifferente…
“Appunto diàne! Sennò anche te ‘un tu’capisci una sega… Si sono allargahi troppoooo!!! Prima i’blògghe,poi le maglie nòve quando quelle che avéano ‘unn’erano di certo vecchie,poi i’cambio di’nome pe’i’merciandàising.Non contenti si ricambia maglie e ci si vende agli sponsor: l’olio “UNTO DA I’SIGNORE” prima,la svedese “Sfrùinsèns” dopo e infine la multinazionale “SATE” adesso. Hanno perso lo spirito primitivo,quello d’arriàre da drèo e dare gli scappellotti a’pischielli che legittimamente si sentiàno padroni di mondo.Invece,appena hanno pensaho a confermassi ni’ “Gotha”,hanno preso i ceffoni da’pischielli e da i coetanei.Brave fave…sì!”
Campionato da dimenticare allora? Squadra da rifondare? Cos’è questa una frattura insanabile tra tifosi e squadra? Si chiede alla Presidenza di passare il testimone o cosa?
“No! L’amore pe questa squadra ‘un si rinnega.Si và in culo ai colori della politiha,si fa le corna alla moglie,s’evade i’fisco…ma la squadra la si sostiene fino in fondo.Comunque e ovunque. Ecco i’motivo di questo striscione…”
Il vostro gesto,quindi,è paragonabile a uno sfogo…”patriarcale”,dove nella sgridata è intrinseco lo stimolo a dare il meglio perché ne viene riconosciuta la capacità?
“Eh? Io ‘un so cosa tu’vòi dire,tant’è che ne’ceffoni di’mi’babbo ci vedevo solo la voglia di’menammi,però di sicuro si chiede alla squadra di tornare a essere squadra.’Un s’è mai dubitaho su i’gruppo,ma in campo fanno di’morto cahare! Noi ‘un si ‘ole nemmeno pensare come possa essere andare a girelloni dietro a loro ni’gironcino finale vedendo giohare così e rimediando batoste memorabili.Noi si chiede di tornare a essere fieri di loro a prescindere da i’risurtaho…e se poi c’è anche quello meglio!”

2 commenti: